Forse il più premiato di tutti i Single Malt Scotch Whisky della grande famiglia Grant, il Glenfiddich Invecchiato 18 Anni è un piccolo capolavoro d’affinamento! Un Single Malt dello Speyside, area geografica della Scozia rinomata per la complessità e la raffinatezza dei suoi whisky, da tutti apprezzati per la particolarità di differenziarsi dagli altri per quell’intrigante aroma affumicato, che viene lasciato invecchiare in fusti di rovere americano e di pregiato Oloroso spagnolo, tutti numerati e accuratamente controllati. Un pregiato whisky che riflette tutta l’espressione del legno, regalandoci sensazioni speziate e grande morbidezza, un Glenfiddich con la G maiuscola: sensuale, avvolgente e speciale.
Color oro antico brillante, apre al naso con dolci effluvi di vaniglia, mele al forno, albicocca secca e cannella, caramella mou, zenzero e scorza d’arancia amara. Accarezza languidamente il palato, riproponendo tutte le note olfattive, è caldo ma rinfrescato dai ricordi fruttati. Chiude lungo, vagamente affumicato e con tocchi speziati.
Da solo, liscio, ma se proprio volete osare, provatelo con un pezzetto di Bleu d’Auvergne (formaggio erborinato francese dai vaghi rimandi di noce), si esalteranno a vicenda.
Riconoscimenti:
- Medaglia d’Oro (Liquid Gold Award – Jim Murray’s Whisky Bible)
- Eccellenza d’Oro (Scotch Single Malt, Speyside – Int. Wine & Spirit Competition)
- Master (Speyside Single malt 13/18yo – The Scotch Wisky Masters)
- Medaglia d’Oro (Distiller’s Single Malt 13/20yo – Int. Spirits Challenge)
- Medaglia d’Oro (Speyside Single malt 13/18yo – The Scotch Wisky Masters)
- Medaglia d’Argento (Speyside Single malt 13/18yo – The Scotch Wisky Masters)
VISTI DI RECENTE