Champagne proveniente da un'area specifica da vecchie viti di Pinot Nero non innestate su terreno sabbioso. Prodotto solo in grandi annate, questo Champagne è prodotto con quantità limitate. Un vino di Champagne prima di essere uno Champagne.
Composizione
Pinot Nero 100%
Degustazione
Provenienza delle uve Ecueil 1er cru Pinot Noir da viti non innestate piantate nel 1973, esposte sulle colline a sud.
45% Pinot Meunier, 28% Pinot Noir e 27% Chardonnay. Vinificazione in legno senza fermentazione malolattica. 84 mesi sui lieviti e oltre 6 mesi in cantina prima della commercializzazione. Naso tostato, sottobosco unito a frutti gialli. In bocca sembra salino ma la generosità del vino si equilibra con l’acidità naturale degli acini. Finale agrumato.
Il Pinot Nero è dominante, con un complemento di Chardonnay che porta freschezza alla miscela. L'elevata percentuale di vini di riserva (dal 30 al 40%), maturati in botte, conferisce a questo Brut Platine un'elevata regolarità e stile. In questo vino, con origini nella Montagne de Reims, vengono utilizzati solo "Grand" e premier cru, su vigneti da noi gestiti.
Composizione:
Con un processo molto delicato, conserviamo tutta la ricchezza delle uve. ...
Richard Juhlin: Molti degli assaggiatori hanno dichiarato all'unanimità che si tratta del loro miglior vino Meunier puro di sempre.
Composizione:
Località: Villers Allerand 1er cru
Varietà: 100% Meunier
Suolo: Terres de marnes et calcaires du Thanetien
Superficie: 1,8 ha
Lavoro sul suolo
Approccio ai trattamenti con metodi biologici, biodinamici e più tradizionali se necessario. Rispetto dei ritmi della tavola. Vinificazione: 100% in ...
Vinificazione e maturazione: Pressatura lenta e soffice con tecniche per gravità. Vinificazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata e un periodo in botte per un certo volume di vini di riserva. Maturazione in bottiglia media di due ...