Première Cuvée
La Première Cuvée è un’interpretazione molto personale dell’intera regione, attraverso una selezione di 35 dei 320 cru della Champagne.
Essa è un portabandiera della Maison. Di sola prima qualità, deve attraversare, restando fedele ad essa stessa, le annate buone come le annate infelici.
Cru
Più di 30 cru risultato dei più nobili terroirs della Champagne, la cui composizione è tenuta segreta.
Assemblaggio
Extra brut molto poco dosato in zucchero, meno di 6 g/l; uno champagne molto puro, molto autentico. (Per ricordare, il dosaggio « extra brut » descrive una presenza di zucchero che va fino a 6 g/l).botte.
Vini di riserva
25 annate assemblate dal 1985 in una proporzione che può andare fino al 50%.
Maturazione
La maturazione è prolungata ben oltre la durata legale : 3 ans sui lieviti seguiti da un minimo di 5 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio
Extra brut molto poco dosato in zucchero, meno di 6 g/l; uno champagne molto puro, molto autentico. (Per ricordare, il dosaggio « extra brut » descrive una presenza di zucchero che va fino a 6 g/l).
La degustazione di Bruno Paillard
ALL’OCCHIO Colore oro paglierino e perlage molto fine. La sfumatura rivela la forte percentuale di Chardonnay e l’utilizzo esclusivo della prima spremitura. La finezza del perlage è dovuta ad una materia prima nobile, ad una temperatura di cantina perfettamente controllata, fresca e costante, e ad un invecchamento in bottiglia molto lungo.
AL NASO I primi profumi rivelano gli agrumi dello Chardonnay: limone verde, pompelmo. Poi compaiono i profumi di frutti rossi: ribes, lampone, amarena, caratteristici del Pinot Noir. Lasciandolo aprirsi ancora nel bicchiere, si rivela un legame con i frutti un pò canditi, vedi esotici del Pinot Meunier (ananas).
IN BOCCA L’attacco è vivo grazie ad un basso dosaggio che rispetta l’autenticità del vino. Il naso si conferma con i primi sapori di agrumi, di mandorle, di pane tostato…ma parimenti di gelatina di amarene poi di frutti neri come la ciliegia, il fico o la mora.
Nella sua evoluzione, la sua aerazione, il suo riscaldamento, rivela dei sapori lievi di prugna e di pera. La bocca è ampia senza essere pesante, abbastanza lunga, lasciando un finale molto netto.
Esiste in mezze bottiglie, bottiglie, magnum e jéroboam. Ogni bottiglia reca una controetichetta che indica il mese e l’anno della sboccatura.
“Poco dosato, molto aperitivo ma testimoniando in bocca una bella maturità, il Brut Première Cuvée è uno dei più interessanti Brut non millesimati sul mercato.”
Bettane & Desseauve – Guida 2016
Guida Bettane Desseauve 2016 : 16/20
Guida Gault et Millau 2015 : 16/20