Di formazione basaltico eruttiva, con residui alluvionali.
Vinificazione
I grappoli effettuano un appassimento in pianta circa 2-3 settimane prima della raccolta, che avviene accuratamente a mano. Dopo le operazioni di pressatura soffice, la fermentazione avviene in tini di acciaio con lieviti selezionati a temperatura controllata tra i 15-17°C per circa 15 giorni e viene bloccata la fermentazione malolattica. Un ...
IL NOSTRO PICCOLO PRINCIPE, DEGNO EREDE DELL'ILLUSTRE TREBBIANO DI SOAVE: UN VITIGNO STORICO E QUASI DIMENTICATO, SPESSO FRAINTESO E CONFUSO. MASSIFITTI È FRUTTO DI UN LUNGO ED AVVENTUROSO VIAGGIO DA NOI INTRAPRESO ALLE RADICI DI QUESTA ANTICA VARIETÀ PER RISCOPRIRNE IL CARATTERE E L'IDENTITÀ. NATO E CRESCIUTO SUI BASALTI DI FITTÀ, QUESTO VINO È UN OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA ED ALLA SUA STORIA DI CUI NOI CI SENTIAMO CUSTODI.
È IL SOAVE SECONDO SUAVIA. È IL VINO DELLE TERRAZZE FIORITE E DELLE NOTTI D'ESTATE, IL VINO DEI BAR CON GLI OMBRELLONI ED I TAVOLINI ALL'APERTO CHE POGGIANO SUL CIOTTOLATO DI UN'ANTICA PIAZZA SEMPRE ILLUMINATA, IL VINO DELLE PASQUETTE IN COLLINA. UN VINO PROFONDAMENTE ITALIANO. LA NOSTRA IDEA DI SOAVE: FRESCO, FRUTTATO, DALLA GRANDE BEVIBILITÀ E, ALLO STESSO TEMPO, DAL CARATTERE INCONFONDIBILE.