Albizzia
Denominazione
Toscana IGT Chardonnay
Descrizione
Albizzia è un vino prodotto da uve Chardonnay, fresco e raffinato, con profumi che spaziano dagli agrumi alle note tropicali. Ottimo come aperitivo, è un vino ideale per un consumo quotidiano.
Andamento climatico
La stagione 2019 è da considerarsi molto variabile. È stata caratterizzata da un inizio di anno con precipitazioni brevi ma intense. Il periodo vegetativo è iniziato a marzo, anticipatamente rispetto alle annate precedenti. Il maggio più fresco e piovoso invece ha comportato un rallentamento nel germogliamento della vite.
Giugno invece è stato caldo, con temperature al di sopra delle medie stagionali.
Nel periodo estivo si sono presentati fenomeni temporaleschi di importante consistenza. L’invaiatura è iniziata leggermente in ritardo.
Alla raccolta le uve si sono presentate in perfetto stato sanitario ma anche in questo caso le operazioni di raccolta sono state leggermente ritardate di una quindicina di giorni rispetto all’anno precedente.
Note Tecniche
Varietà Chardonnay
Grado Alcolico 12 %
Contenitori di affinamento Serbatoi inox
Tempo di affinamento 3 mesi
Formati disponibili 0,75 l
Note Organolettiche
Albizzia 2019 si presenta di color giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdi. Estremamente fresco e balsamico al primo olfatto. Piacevolissime le note di lime e pompelmo perfettamente integrate con quelle di erbe mediterranee. Al palato incredibilmente armonico, le note acide ed alcoliche risultano perfettamente bilanciate. Il primo ingresso riflette una meravigliosa sapidità, per terminare piuttosto lungo.
Abbinamento
Ottimo come aperitivo, accompagna bene salumi dal gusto delicato come prosciutto dolce. Perfetto insieme a pasta condita con verdure o pesce dal gusto leggero.
VISTI DI RECENTE