TENUTA PERANO 2016
Chianti Classico DOCG:
Il Chianti Classico Tenuta Perano nasce sulle colline di Gaiole in Chianti, da vigneti posizionatia 500 metri s.l.m. L’esposizione sud sud-ovest e soprattutto la forma ad anfiteatro dei vigneti,favoriscono l’insolazione e concentrano il calore. L’insieme di altimetria, esposizione,configurazione e pendenza dei vigneti, rappresentano un’unicità qualitativa straordinaria,conferendo ai vini un colore violaceo brillante, profumi fruttati intensi e grande struttura tannica,permeata di un’elegante vibrazione.
ANDAMENTO CLIMATICO:
L’inverno 2016, alla Tenuta di Perano, è stato caratterizzato da precipitazioni abbondanti, anchenevose e da temperature piuttosto basse. Il rigido inverno ha lasciato poi il passo ad unaprimavera piuttosto mite. Il tepore delle giornate primaverili ha risvegliato la vegetazione dallasua sonnolenza invernale portando ad un germogliamento regolare e favorendo lo sviluppo diuna splendida superficie fogliare. Già nella prima settimana di Giugno abbiamo assistito aldebutto della fioritura.Le calde giornate estive, ben soleggiate e ventilate, hanno permesso al vigneto di svolgere almeglio l’attività fotosintetica.L’invaiatura ha colorato i grappoli di Tenuta Perano nel mese di Agosto, periodo durante il qualesi sono verificate due benefiche piogge preparando le uve ad una perfetta maturità e succulenza.L’annata 2016 ha regalato vini straordinari per intensità di profumi e ricchezza strutturale.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO:
Una volta vendemmiate a mano le uve sono state vinificate in serbatoi di acciaio inox atemperatura controllata.La macerazione sulle bucce con rimontaggi frequenti ha consentito una perfetta estrazione dellesostanze polifenoliche, in grado di donare la giusta intensità colorante e la tipica struttura.Successivamente il vino è stato affinato in parte in legno, andando ad arricchire delicatamente lacomponente olfattiva di sentori terziari. Solo dopo un ulteriore periodo in bottiglia TenutaPerano 2016 è risultato pronto a fare il suo ingresso in scena.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Tenuta Perano 2016 si caratterizza per un colore violaceo brillante. Il bouquet alterna sentorifloreali a note di frutti di bosco e ciliegia. Non tardano certo a farsi notare anche le suesfumature balsamiche e la delicata speziatura.Al palato sorprendono la freschezza e la tessitura tannica, che accarezza elegantementeavvolgendo lentamente il palato.Persistente e intenso anche nel finale, lascia il palato pulito e fresco
FORMATI:0,75 e magnum
VISTI DI RECENTE