Malvasia Rosè di Castelnuovo Don Bosco
L’uva originaria di questo spumante così delicato è la Malvasia di Schierano; un’uva dal grappolo minuto a bacca rossa, aromatica, prodotta in pochi comuni del Nord della provincia di Asti. Da più di 60 anni la famiglia Bava lavora con i viticoltori della zona per una buona riuscita nella produzione di quest’uva. Senza dimenticare che è un grande DOC, questo vino si presta come ingrediente per freschi long-drink e raffinati cocktail.
Il Malvasia Rosé Bava, prodotto dalla fine degli anni settanta, ha generato in Italia una vera e propria moda di spumanti aromatici dolci rosé. Questa bottiglia è oggi un’icona per la sua categoria sugli scaffali delle migliori enoteche.
VIGNETO
Varietà: 100% Malvasia di Schierano
Vigneto: in conduzione a Albugnano, Pino d’Asti e Castelnuovo Don Bosco
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Terreno: calcareo dal colore bianco con grandi banchi di sabbie gialle, con fossili marini e affioramenti di gesso
Sistema di allevamento: guyot
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Abbiamo sviluppato una vinificazione che prevede la macerazione a freddo per due giorni dell’uva ammostata prima di metterla nei torchi: il mosto fiore ha così già da subito il suo forte profumo e un bel colore.
Il mosto decantato naturalmente viene poi conservato a bassa temperatura fino al momento della spumantizzazione con il metodo italiano in tini d’acciaio.
VINO
Colore cerasuolo chiaretto con riflessi vivaci; profumo intenso ricco di profumi di rosa e fragola, sapore piacevolmente dolce, spuma cremosa ed equilibrata con una leggera componente tannica che lascia una piacevole sensazione finale.
VISTI DI RECENTE