Colli di Salerno Piedirosso GIUSEPPE APICELLA
Origine: Comune di Tramonti con pergolato tipico tramontino impiantati tra 1950 1980 in frazione Capitignano e Pietre e monte Chiunzi.
Vigneto:esposizione a sud e sud-ovest, con altimetria compresa tra i 250 e i 600 m/ l.s.m., con terreno franco sabbioso, costituiti in prevalenza da tufi e detriti piroclastici su bed rock calcareo dolomitico.
Vitigno: Piedirosso 100%, a piede franco prefillossera.
Alchool:12,5%
Maturazione: raccolta tadiva con accurata selezione in vigneto , diraspatura delicata e invio nei fermentini dove avverrà, previo inoculo di lieviti selezionati, la macerazione breve con le bucce per 6 /7 giorni. Dopodiché si ha stazionamento per circa 4 mesi in serbatoi di cemento.
Note degustative: si presenta di colore rosso rubino dai riflessi violacei. al naso offre una piacevole gamma di profumi di frutta rossa accompagnata da profumi di fiori di violetta e melograno. Morbido e di corpo delicato, con richiamo deciso e netto delle sensazioni olfattive.
Abbinamenti consigliati: la sua versatilità e giovinezza ne fanno un vino adatto ad ogni occasione , dalla pizza al pollo alla cacciatora, alle gustose ricette di pesce tipiche della costiera amalfitana come le zuppe.
Temperatura di servizio: 12/16 °C
VISTI DI RECENTE