Gusto
River Mentana - Venetian Dry Gin è distillato con le bacche di ginepro come unica botanica, ma il suo profumo è comunque ricco di sfumature fresche e balsamiche, ma anche golose grazie all’alcol di grano Mentana utilizzato in distillazione. Il profumo di ginepro si unisce infatti a sentori di pane appena sfornato, nocciola tostata, castagno selvatico e menta. In bocca è pieno, vellutato, con richiami minerali e accenti di sale marino, mandorla dolce, pepe bianco e spezie. Il finale è lungo, dolce-salato, con note di mandorla e crema.
Curiosità
Rime Craft Distillers rappresenta la quinta generazione della dinastia Maschio, mastri distillatori da quasi due secoli, nel cuore del Triveneto. L’idea di un “gin veneziano” parte dalla ricetta di un gin di solo ginepro che Domenico Maschio produceva negli anni ’40. Potendo contare su un grande know-how familiare nel campo della distillazione, la ricerca si è concentrata sulla materia prima per individuare i migliori cereali per la base alcolica e le bacche di ginepro ricche degli aromi più eleganti. Come spesso succede nelle ricerche si parte dal proprio territorio ed è così che hanno scoperto una coltivazione di grano Mentana a ridosso della laguna di Venezia. Un grano antico, profumato e cremoso, con una spiccata salinità; la base perfetta per dare “corpo” al gin. Nell’Alta Marca hanno selezionato un mix di ginepri selvatici che crescono intorno ai 400 metri di altitudine, sulle colline della sinistra Piave, e di ginepri di alta quota del “Gran Bosco da Reme di Venezia”, dove hanno curato l’impianto di un nuovo ginepraio a 1.500 metri di altitudine. Una ricerca durata diversi anni, che ha condotto inconsapevolmente sulle rotte storiche della Repubblica di Venezia, alla cui bellezza hanno quindi voluto dedicare il gin River Mentana.
Produzione
Le bacche di ginepro vengono messe in infusione idroalcolica con alcool extra fino da cereali italiani per 10 giorni a temperatura ambiente. La successiva lenta distillazione del liquido di infusione in presenza delle bacche avviene in Pot Still di rame. In questa fase si recupera tutta la parte alcolica dell’infusione di partenza. Lo spirito così ottenuto viene sottoposto a una successiva distillazione lenta e frazionata (rettifica) che viene ripetuta diverse volte per ottenere uno “Spirito di Ginepro” estremamente pulito e con una grande concentrazione aromatica. Lo “Spirito di Ginepro” così ottenuto viene tagliato con alcol extra fino da cereali, caratterizzato dal Mentana, un grano antico coltivato a ridosso della laguna di Venezia, un terroir che gli conferisce una spiccata salinità. Viene effettuata un’unica filtrazione naturale a temperatura ambiente per mantenere integri gli aromi delle bacche di ginepro.
Fonte: ilgin.it
VISTI DI RECENTE